Pasqua è alle porte anche quest’anno e tante sono le aziende che si sono preparate per gestire e creare le strategie di comunicazione necessarie per cavalcare l’onda della festività.

Combinare la festività di Pasqua e strategie di Marketing è da sempre una risorsa proficua per incrementare non solo le vendite, ma anche quella di creare comunicazioni originali e creare anche campagne di advertising mirate.

La Pasqua è la prima festività della primavera, celebrata da famiglie di tutto il mondo. Si tratta dell’opportunità perfetta per dare spazio alla creatività con attività di marketing e approfittare del clima di festa.

Per chi gestisce un’attività e-commerce, e non solo, è sicuramente uno dei periodi più attivi dell’anno, dato le numerose richieste, e specialmente considerando che lo shopping online sta prendendo sempre più valore.

Nel periodo pasquale secondo un Report della National Retail Federation in America i consumatori spendono, fino a 20 miliardi di dollari, il 27% di questo shopping si fa esclusivamente online, più di un quarto sul totale, un dato molto rilevante in termini di data & digital economy.

Ma Il periodo Pasquale non si presta solo al Marketing di uova e colombe ma seguendo la ricerca dei trends dei consumatori, ci sono diversi segmenti di commercio che aumentano le vendite in questa fase, dal turismo alla ristorazione.

Ma vediamo precisamente come Pasqua e Marketing possono essere un connubio perfetto:

Promozioni

Dalla cioccolata alle fotocamere, dalle promozioni di viaggio a prodotti della casa, i commercianti online possono fare leva sulle promozioni per tutti i tipi di prodotti.

Per creare annunci di advertising per lanciare promozioni che riflettano lo spirito festivo, basta usare parole chiave ad hoc con contenuti pertinenti al periodo e al prodotto, e anche utilizzare immagini attraenti da utilizzare sul sito e per ogni tipo di comunicazione.

Pasqua-easter

 Social Media

La Pasqua rappresenta un’opportunità perfetta per essere puntuale e pertinente allo stesso tempo, il che consente di aumentare l’engagement e richiamare nuovo traffico su un sito web.

Precedentemente abbiamo visto come le aziende sono sempre più propense a sfruttare le festività con le strategie Marketing specialmente sui Social Media, per incrementare i follower.

Instagram è un ottimo canale di diffusione e sempre più aziende la utilizzano per sponsorizzare e condividere i propri prodotti affiancandoli a temi e tradizioni vicine ai consumatori e utilizzando #hashtag di qualsiasi genere per richiamare l’attenzione.

Marketing Diretto

L’Email Marketing è un ottimo strumento per comunicare promozioni e informazioni sui prodotti, non solo ai propri clienti ma anche ad ipotetici lead.

Gli annunci Gmail sono un ottimo strumento per creare messaggi personalizzati e profilati grazie al targeting specifico.

Tante sono le opportunità e i canali da utilizzare per creare una strategia Marketing e portare maggior visibilità alle aziende!

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