Qualsiasi attività economica ha dei cicli di espansione e rallentamento durante l’anno, da gennaio a dicembre. Alcuni prodotti aumentano le vendite durante il periodo estivo, ma sono molte le aziende che rallentano durante i mesi estivi.

Il vero inizio dell’anno è però a settembre. E’ a settembre che si comincia a lavorare per la più importante stagione di vendita, ed è a settembre che cominciano i piani a lunga scadenza.   Se la tua attività ha un naturale rallentamento durante i mesi estivi, potresti usare questo tempo per aggiornare le competenze, sistemare la tecnologia (se serve), impostare le tue attività di marketing.

Aggiorna tutti i Social Media. Se si usa Facebook e Twitter per connettersi con i clienti, rivedi al tua biografia ed i tuoi interessi. Aggiorna le informazioni sulla tua azienda. Aggiorna il tuo profilo LinkedIn. Controlla che tutti le tue informazioni siano coerenti e precise, controlla che stai usando le keyword più importanti per la tua attività.

Aggiorna il tuo marketing. Pensa a dei modi creativi di integrare i temi estivi nel tuo marketing. Che siano post sul blog, aggiornamenti di Facebook, newsletter, molte sono le cose che si possono ricondurre ai temi estivi. Ricorda che tutti i prodotti hanno stagionalità precise e possono essere trattati con argomenti specifici.

Rivisita gli obiettivi aziendali. L’estate è il punto perfetto per valutare i tuoi obiettivi di business. Tra poco comincia una stagione molto intensa e dovresti arrivare molto preparato ad affrontarla. Valuta anche quanto distante sei dai tuoi obiettivi principali: come puoi riallineare le attività giornaliere per raggiungere obiettivi migliori?

Controlla i tuoi costi. Il tempo letteralmente ti rotola addosso e non ne abbiamo mai abbastanza. In un momento di pausa è buona cosa controllare i costi di esercizio e sapere cosa sta succedendo. Sei ancora in tempo per prendere delle decisioni importanti, sia che si tratti di controllare le spese che di modificare la tua struttura aziendale.

Recupera i contatti con i migliori contatti. Quando si hanno molte cose da fare si rischia di perdere il contatto con i migliori clienti e fornitori. L’estate è un grande momento per ricollegarsi. Una mail, una telefonata ti potrebbe dare informazioni preziose sui modi importanti per far crescere il tuo business.

Imposta una parte del tempo per te stesso. La prima cosa da fare è rompere la routine per trovare nuova ispirazione. Guardarsi in giro, leggere altro, essere disponibile a cercare una cosa e trovarne un’altra. I tuoi clienti ed i tuoi fornitori si stanno prendendo una vacanza, quindi dovresti pensarci anche tu. Non sono solo le eventuali due settimane di pausa, ma potrebbe anche essere solo un’ora al giorno in cui fare quello che ti piace. Organizzare bene il proprio tempo è fondamentale sempre, e ricaricare le batterie ti fa restare concentrato e motivato sempre.

Settembre
Mente fresca, energie ritrovate e sguardo lucido su quanto fatto prima delle ferie: sono queste le armi a disposizione per dare una rinfrescata alle tue strategie.

Settembre è mese di bilanci e ripartenze. Tracciando una linea netta tra i primi nove mesi dell’anno e gli ultimi quattro.
Settembre riporta i brand alle proprie scrivanie per fare il punto della situazione e ridefinire le strategie, in una lunga discesa che conduce alle settimane infuocate a ridosso di Natale.

Il trucco infallibile per avere successo alla riapertura delle scuole è il programma di sponsoring e fidelizzazione, si tratta di un investimento a lungo termine, studi dicono che i clienti abituali spendono in media il 67% in più a partire dai 31 ai 36 mesi di fedeltà che non nei primi 6 mesi del programma ma come detto è una pianificazione a breve e lungo termine.

Per stimolare il database dei tuoi clienti ed attirare nuovi visitatori, proponi un concorso a premi sul tuo e-commerce. Punta sul social network e sulle newsletter per potenziare ancor di più il tuo messaggio.

Un consigli per migliorare le tue conversioni? I visitatori si sentiranno rassicurati se vedranno recensioni prodotti sul tuo sito. Crea una una pagina dedicata alla recensioni dei clienti e potrai vedere aumentare i tuoi ordini del 10%.

Il punto di vista del tuo cliente è molto importante: osserva i tuo sito attraverso i suoi occhi. Pensa al tuo target ed organizza categorie e prodotti in modo semplice ed efficace.

Dalla home page al pagamento, rendi i tuoi slogan molto visibili nel footer (ad esempio: soddisfatti o rimborsati, spedizione entro 48 ore, pagamento sicuro). Nella parte superiore di ogni pagina, indica il numero di telefono del negozio. Anche se non lo useranno quasi mai, i clienti sapranno che possono chiamarti per qualsiasi richiesta. Ciò ti aiuterà nella conversione.

Giornate da ricordare:

8 Settembre: Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione
20 Settembre: Giornata Europea del Dialogo Interculturale
23 Settembre: Primo giorno d’autunno
26 Settembre: Giornata europea delle lingue
27 Settembre: Giornata mondiale del turismo

 

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