Avere un sito e-commerce non basta per vendere i propri prodotti. Bisogna anche saperli presentare. C’è chi è convinto che per incrementare le vendite basti inserire quanti più prodotti possibili nel proprio e-commerce, perché secondo la Legge dei grandi numeri “Prima o poi un articolo riesco a venderlo”. C’è poi chi si accontenta di una descrizione breve, a volte anche scadente, o del tutto assente. Ma in questo modo difficilmente riuscirai a raggiungere i numeri che desideri!

“Un errore che anche i professionisti del copywriting commettono, a volte, è quello di scrivere descrizioni del prodotto che si limitano a descrivere il solo prodotto.”

Perché è sbagliato? Perché le descrizioni del prodotto dovrebbero servire a vendere i prodotti, facendo leva sul bisogni del potenziale acquirente, che in quel momento è potenzialmente propenso all’acquisto, e quindi, una descrizione del prodotto sterile, povera o del tutto assente può causare l’abbandono del carrello? Ciò influisce negativamente anche sulle vendite future. Un utente non soddisfatto dell’esperienza d’acquisto a causa della scarsa descrizione non tornerà sul tuo e-commerce e così, inconsapevolmente avrai perso un cliente.

Gli utenti che acquistano da siti e-commerce eseguono molto ricerche prima di sostenere la spesa, a meno che non siano già clienti abituali e fedeli. Quando un utente desidera comprare un prodotto, si informa, studia e valuta bene i diversi siti che sono forniti di quell’articolo e la sua scelta ricadrà sull’offerta più affidabile ed economicamente più vantaggiosa.

La scheda prodotto, se compilata in modo efficiente e professionale, ha un impatto decisivo sulle vendite del tuo shop online.

Diamo un’occhiata a semplici metodi per persuadere i vostri visitatori web con descrizioni del prodotto efficaci.

Concentratevi sul vostro cliente ideale Prima di iniziare a compilare la scheda dei prodotti, identifica il tuo pubblico. Cerca di capire chi è il tuo potenziale cliente e a chi ti rivolgi. Questo può aiutarti a trovare espressioni e modi di dire che lo rappresentano e che lo invogliano ad acquistare presso il tuo e-commerce. La descrizione deve avere:

Un contenuto originale. Copiare la descrizione del prodotto, seppur lo stesso, da un altro sito, è un gravissimo errore. Google infatti penalizza i contenuti duplicati e questo si riverserà anche sull’indicizzazione del prodotto che, per questa ragione, potrebbe non apparire nei risultati di ricerca.

Caratteristiche e vantaggi del prodotto. Scrivi la descrizione del prodotto rispondendo alle classiche domande che ti vengono poste in negozio: A cosa serve? Come funziona? Perché è diverso da quello dei competitor? Che problema risolve?
Elencare semplicemente le caratteristiche tecniche (come spesso succede) dell’articolo non aiuta l’utente a prendere una decisione. Dati troppo tecnici possono annoiare l’acquirente, quindi inserisci anche i benefici derivanti dall’acquisto del prodotto così da renderlo appetibile.

Un contenuto ben articolato. Non dimenticare che ti rivolgi a persone potenzialmente interessate, curiose e meticolose nella ricerca perciò la descrizione deve rispondere a tutte le domande e chiarire ogni dubbio su quel prodotto. In questo modo l’utente non sarà costretto a ricercare le informazioni di cui necessita su un altro sito dove poi, molto probabilmente effettuerà l’acquisto.
Se può aiutarti, puoi dare uno sguardo ai siti e-commerce dei tuoi competitor e scrivere una descrizione dell’articolo ancora più interessante e dettagliata. Non dimenticare però che il testo deve ruotare intorno alle keyword che hai identificato.

Collegamenti ipertestuali a prodotti correlati. Se l’articolo è in linea con altri prodotti in vendita del tuo negozio, perché non renderlo visibile? Crea un collegamento all’interno della descrizione per aumentare le vendite.

Una o più foto del prodotto. Ti ricordo che un’immagine di qualità e professionale ha maggiori probabilità di convertire. Una bella foto convince l’utente e porta a compimento il processo d’acquisto.

Condividete la vostra conoscenza del prodotto.  Raccontate storie e spiegate anche i dettagli più minuziosi. Sforzatevi a non essere noiosi, piuttosto dilettate i vostri visitatori con descrizioni accattivanti. Soprattutto, scrivete con entusiasmo, perché la vostra passione per il prodotto sarà contagiosa, e la passione si sa da sempre buoni frutti.

 

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