Mondo reale e virtuale si legano per un’esperienza d’acquisto unico.

Il 2016 è stato uno degli anni più cruciali nella storia della realtà aumentata. Aziende del calibro di Google, Sony e Facebook, hanno dedicato grande attenzione alla realtà virtuale, dando a questa nuova tecnologia un ruolo sempre più importante.

I dispositivi che supportano la realtà virtuale si sono sempre più evoluti, e non sono più un qualcosa per pochi eletti. Il successo ottenuto poi da Pokémon go è un chiaro segnale di come le persone vogliano avvicinarsi a questo nuovo mondo virtuale: non solo destinata al gioco. La realtà aumentata potrebbe dare una nuova dimensione allo shopping experience online. Realtà virtuale ed eCommerce potrebbero camminare insieme.

Uno dei principali fattori di svantaggio di un eCommerce, rispetto ad un negozio reale, sta nel fatto che molti degli elementi sensoriali che le persone utilizzano nelle loro decisioni d’acquisto svaniscono. Quando lo shopping si fa online, il cliente non può toccare, non può vedere come funziona.La perdita di questa interattività è spesso causa dei carrelli abbandonati, soprattutto per gli utenti più incerti, ed è qui che entra in gioco la realtà virtuale. Questa è capace di motivare le decisioni d’acquisto, e di far entrare il consumatore in contatto con i prodotti.

Vediamo come la realtà virtuale può essere integrata in una strategia di eCommerce marketing.

È facile pensare alla realtà virtuale come ad un gioco, ma in realtà se saputa applicare può migliorare notevolmente l’esperienza d’acquisto degli utenti, soprattutto di quelli più indecisi.
Uno studio ha dimostrato come il 35 % dei soggetti intervistati sarebbe propenso ad acquistare più frequentemente online se solo potesse interagire in modo virtuale con i prodotti. Ed è proprio quello che ha fatto Sephora, con la sua applicazione mobile ModiFace.

L’elemento vincente di ModiFace sta nella sua capacità di semplificare il processo d’acquisto: le clienti, utilizzando la nuova tecnologia della realtà aumentata, testano i prodotti ed evitano inutili ore d’indecisione in profumeria. Infine, scelgono comodamente da casa il make-up perfetto da acquistare. L’applicazione ha portato un incremento delle vendita pari al 31% allo shop online di Sephora.

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Così come accade con il Virtual Mirror  di Ray-Ban , grazie al quale è possibile provare virtualmente sul proprio viso tutti i modelli disponibili prima di procedere con l’acquisto, accorciando così le distanze tra il mondo reale e quello virtuale.

Le persone amano sentirsi uniche agli occhi dei brand e apprezzano i servizi esclusivi,  che si tratti di un’ app che permetta loro di testare diverse combinazioni di colori o che offra dei suggerimenti per l’outfit perfetto  in base alla cronologia degli acquisti effettuati in precedenza, l’importante è che siano personalizzati.

E voi avete già pensato come integrare la realtà virtuale al vostro shop online?

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